Lago di Garda
Itinerari di Trekking e Mountain Bike
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Escursione sulle colline di Salò

Santuario della Madonna del Rio nei dintorni di SalòUna gradevole escursione a piedi o anche in mountain bike, assolutamente alla portata di tutti e percorribile in qualsiasi periodo dell'anno è sulle colline di Salò.

Spostandosi a nord del comune gardesano è possibile seguire un gradevole itinerario lungo sentieri all'ombra che portano in vecchi cascinali e antiche chiesette legate alle tradizioni di questi luoghi.

La nostra escursione parte da Gazzane, una piccola frazione di Roè Volciano facilmente raggiungibile da Salò. Il percorso inizia dalla chiesetta della Madonna degli Osei. Da qui si prende una strada in salita completamente cementata che dopo circa un km ci porta ad punto panoramico chiamato Corna Busarola, dal quale si può apprezzare una veduta su Vobarno.

L'escursione continua fino a raggiungere località Guine, una zona in collina molta tranquilla con un bel prato e un vecchio castagneto, nelle vicinanze incontriamo un bivio, dove prenderemo la via di destra in direzione della Bocchetta Canali.

Superato il passaggio roccioso il sentiero prende una curva verso sinistra e sale fino ad un'altro bivio a 630 metri, ci troviamo esattamente nel punto più alto della nostra escursione.

Da questo momento l'itinerario scende verso destra per raggiungere Sella di Bagnolo dove troviamo il Santuario della Madonna del Buon Consiglio.

La passeggiata prosegue attraverso il bosco in direzione della Valle della Madonna del Rio, segnalata da dei cartelli bianchi e rossi. Durante questo tratta attraversiamo la località Milord e continuiamo a scendere seguendo il sentiero fino a raggiungere dei massi erratici di granito.
All'altezza di questi reperti che risalgono all'epoca glaciale, l'escursione continua verso sinistra lungo un ripido e tortuoso sentiero che giunge fino al Santuario della Madonna del Rio (190 metri), nelle vicinanze c'è un piccolo torrente che esce da un vicino canyon e un parco perfetto per sdraiarsi a riposare.

Il nostro giro continua prendendo una leggera salita verso sinistra attraverso il bosco, si raggiunge un oliveto terrazzato fino a raggiungere il nostro punto la strada del nostro punto di partenza.

Periodo migliore per l'escursione sulle colline di Salò:

Questo itinerario è possibile farlo in qualsiasi stagione dell'anno. E' sconsigliabile, ma non proibitivo, affrontarlo quando ha appena nevicato o in piena estate quando fà molto caldo. Lungo il percorso non ci sono punti di ristoro, quindi è utile che affrontate l'escursione con dell'acqua al seguito.

Deviazioni lungo il tragitto sulle colline di Salò:

Giunti alla Sella di Bagnolo nei pressi del Santuario della Madonna del Buon Consiglio è possibile prendere un sentiero che porta fino a San Michele, un piccolo comune nell'entroterra gardesano a nord di Salò. Punto di partenza di altre escursioni come al Rifugio Pirlo Spino e Monte Pizzocolo.
Hotel di Salò Cerca Hotel a Salò

Santuario Madonna del Rio
190 mt
250 mt

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube