Lago di Garda
Itinerari di Trekking e Mountain Bike
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Conca di Dalco

Conca di DalcoUna splendida camminata a piedi percorribile in qualsiasi stagione dell’anno è ai prati della conca di Dalco, località alpestre dell’entroterra gardesano.

Indicazioni sul tragitto:

La partenza è da La Milanesa, località nella parte alta di Limone sul Garda all’imbocco della valle del Singol.

Superato il piccolo ponte sol torrente San Giovanni, si segue la mulattiera, nelle vicinanze ci sono le indicazioni per Dalco.

Il primo tratto della mulattiera sale ripido. Appena dopo la strettoia rocciosa, dove il torrente si divide in tante piccole e suggestive cascatelle, si giunge ad un bivio. Noi seguiamo a sinistra verso il sentiero degli Alpini (indicazione numero 102 per Dalco) che sale lungo una piantagione di pini neri.

Il sentiero è in salita, ma la fatica è ampiamente ricompensata dalla vista panoramica sulla Valle del Singol e sul Monte Carone, fino ad arrivare al passo che immette nella conca di Dalco.

Da qui proseguiamo per Dega e Tremosine fino a raggiungere i ruderi della chiesetta di Dalco.

La nostra escursione prosegue in direzione di Limone (indicazione numero 112), si scende sul fondo della conca, poi la ri rimonta dalla parte opposta per inoltrarsi nel bosco. La risalita è breve e indolore, porta ad un bivio, da qui si prosegue sempre per il 112, si giunge ad un piccolo passo dal quale si eleva il monte Preals.

Da qui inizia la discesa per Limone, l’abbassamento è rapido, durante il percorso non mancano i punti panoramici sul Lago. In meno che si dica si arriva al punto di partenza.

Informazioni generali conca di Dalco
4 - 5 ore giro completo
Difficoltà dell'escursione
Facile

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube