Lago di Garda
Itinerari di Trekking e Mountain Bike
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Gita a piedi alla Sella dei Larici

Gita a piedi alla Sella dei LariciUna passeggiata percorribile tutto l’anno è sull’incantata Sella dei Larici.
Siamo in territorio bresciano a pochi passi dal confine Trentino, dove per un piccolo tratto si sconfina. Questa escursione panoramica sulla sommità dello sperone roccioso che si affaccia sul Lago di Garda e su altre meravigliose perle gardesane.

La gita a piedi alla Sella dei Larici è un percorso non difficile ma abbastanza impegnativo. Il primo tratto dell’escursione è molto ripida, il resto della passeggiata è molto dolce e segue le stradine e mulattiere della prima guerra mondiale.

L’itinerario di seguito descritto è un circuito che si sviluppa in senso circolare con partenza dall’albergo Panorama che dista a circa due chilometri dopo Limone sul Garda (verso Riva) e l’arrivo è a Limone sulla strada Statale sopra il paese. Per raggiungere il punto di partenza bisogna percorrere un tratto della Gardesana.

Come arrivare alla Sella dei Larici:
Si parcheggia l’auto nei pressi dell’albergo Panorama. In direzione Riva prendiamo il sentiero che sale nella pineta e prosegue ripido con una lunga serie di curve. Dopo circa un’ora di cammino si raggiunge alla base del canalone, stretto tra due mura rocciose, lo superiamo percorrendo verso destra sul quale si affacciano delle caverne scavate nella roccia. Pochi passi e ci troviamo nella Valle dei Larici che scende sassosa verso il Lago. Dopo una piccola discesa si riprende a salire fino a raggiungere la Sella dei Larici dove ci sono oggetti risalenti alla grande guerra e vecchi faggi.

Il giro continua verso sinistra lungo una comoda stradina in piano che raggiunge la malga Palaer, Si segue il sentiero segnalato che si stacca verso sinistra e si sale su comodi tornanti tra faggi e frassini fino al Passo della Rocchetta (1159 metri).

La nostra gita continua lungo la vecchia mulattiera militare che scende per poi proseguire verso Ovest attraverso la Val Nembra, un tratto abbastanza lungo con una lieve salita, con uno splendido panorama sulle montagne gardesane, ci porta in prossimità del rifugio baita Segala. Sulla sinistra si prende il tortuoso sentiero che scende fino alla mulattiera della Valle del Singol.

La strada perde quota molto rapidamente, attraversiamo il torrente San Giovanni, si continua a camminare lungo la mulattiera, superata una rocciosa strettoia si apre un incantevole vista su Limone. Giunti in località la Milanesa si continua tra villette e olivi fino ad arrivare sulla Statale.

Hotel sul Lago di Garda Cerca Hotel Lago di Garda

Circa 6 ore per effettuare il giro completo
Difficoltà dell'escursione
Escursionista

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube