Lago di Garda
Itinerari di Trekking e Mountain Bike
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Itinerario tra gli olivi di Piovere

Itinerario di PiovereQuesta suggestiva passeggiata sul Lago di Garda inizia tra la prima e la seconda galleria della Gardesana, dopo Gargnano in direzione verso Limone sul Garda.

L'itinerario si prende sulla vecchia "Strada dei Dossi", realizzata dal Genio militare nel 1911.
Il percorso, dopo un paio di tornanti, giunge all'inizio del sentiero panoramico nella località sotto Muslone.

Superata una piccola cappella in località La Ravera si giunge nei pressi di un ponte, pochi metri prima alla nostra sinistra, c'è il sentiero che ci porterà fino a Piovere.
E' un percorso facile adatto a tutti che nel giro di tre ore può essere concluso.

La stradina scorre parallela al Lago, tra vecchi oliveti terrazzati che offrono un susseguirsi di splendide viste panoramiche lungo tutto il tragitto.

E' sufficiente un'ora di cammino per arrivare al vecchio sagrato della chiesa di Piovere, ottimo punto panoramico con vista sul Garda e il Monte Baldo.

Per tornare indietro in direzione di Muslone si torna sullo stesso percorso fino a quando non incontriamo un bivio, continuiamo a destra seguendo la mulattiera. L'itinerario continua fino a raggiungere i prati e dei piccoli vigneti.

Attenzione a svoltare a sinistra prima di giungere in Paese, circa 100 metri prima, quando intravedete il campanile il percorso scende tra campicelli recintati. Una volta superati, si entra nel bosco e si scende serpeggiando tra carpini e lecci fino a sbucare nuovamente nei pressi del ponticello e delle vicine case, sulla Strada dei Dossi.

Periodo migliore del tragitto a Piovere:

Percorso che si può fare in ogni stagione, nel periodo estico è consigliato avventurarsi nelle prime ore del giorno o verso sera quando il sole è meno forte. Gita ideale per le famiglie che vogliono trascorrere delle ore tranquille a contatto con la natura.

Alternative all'itinerario:

Da Piovere potete proseguire verso Campione, è sufficiente seguire la strada che porta fuori dal Paese ed entrare nel bosco. Lungo il percorso si incontrano delle cascate molto belle, meta di alcuni turisti in cerca di aria fresca, soprattutto nella stagione estiva.

Hotel di Gargnano Hotel a Gargnano e dintorni

Tempo previsto
Circa 3 ore a piedi il giro completo
Difficoltà dell'escursione
Molto facile è possibile fare il giro anche in mountain bike

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube