Lago di Garda
Itinerari di Trekking e Mountain Bike
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

A piedi a Droane e al Borgo Cadria in Valvestino

A piedi a Cadria e al Borgo CadriaItinerario a piedi nella bella e colorata Valvestino tra i vecchi cascinali di Droane (800 metri) e il piccolo Borgo Cadria (918 metri). Escursione facile che si può intraprendere in tutte le stagioni.

Come raggiungere il sentiero
Da Gargnano segui le indicazioni per Navazzo e prosegui fino al secondo ponte del Lago di Valvestino. Da qui prosegui a piedi andando a destra (trovi la strada per i carri) nella Valle del Droanello.

Superata la rampa si arriva ad un bivio, continui verso destra fino al bivio successivo. Imbocca la stradina che scende a sinistra verso il torrente, il percorso prosegue in salita tra stretti e ripidi tornanti fino ad arrivare ai rustici cascinali di Droane.

Oltre il cancello il cammino prosegue fino ad un nuovo bivio. Da qui segui il segnale di Cadria e Rest (sinistra). La passeggiata si addentra tra verdi boschi e tratti ghiaiosi in impegnativi saliscendi fino a raggiungere località Fornel (943 metri).

Continua per la mulattiera ed entra nel bosco fino al bivio, vai a sinistra e sali fino alla strada asfaltata che collega Rest a Cadria. Passato il piccolo centro abitato di Cadria (frazione di Magasa) si riprende il sentiero che scenda a destra. Percorsa la dorsale il sentiero scende intrecciando il torrente fino ad arrivare al pilastro che ricorda il vecchio confine della Repubblica Veneta. Pochi passi più avanti si prende la stradina che giunge sulla strada della Bocca Paolone. Sempre in discesa segui i segnali per Droanello che ti riportano al punto di partenza.

Appuntamenti annuali da abbinare alla passeggiata a Droane e Borgo Cadria:
In queste località del Lago di Garda ogni anno si ripete l’antica tradizione della distribuzione gratuita del pane, un rito che si ripete da oltre quattro secoli. A Droane la festa è il sabato più vicino al giorno di San Vigilio (26 giugno). Mentre a Cadria la stessa usanza cade il giorno di San Lorenzo (11 agosto), a Cadria il pane viene offerto con un bicchiere di vino rosso.
Hotel di Gargnano Cerca Hotel a Gargnano

Tabella di marcia del giro in Valvestino
Partenza
Difficoltà dell'escursione
Facile
Altre tappe dell'escursione
Prati di Droane (chiesetta San Vigilio)
800 mt
Località Fornel
943 mt
Cadria
918 mt

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube