Lago di Garda
Itinerari di Trekking e Mountain Bike
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Rifugio Pirlo allo Spino e Monte Pizzoccolo

Panoramica sul Lagi dalla cima del Monte PizzoccoloPer questa passeggiata a piedi o in mountain bike abbiamo la possibilità di scegliere due opzioni: la prima è partendo da San Michele di Gardone Riviera oppure possiamo proseguire in auto, seguendo la strada sterrata che arriva quasi fino al Rifugio Pirlo allo Spino, da qui inziare la nostra escursione fino al Monte Pizzoccolo oppure fermarsi a mangiare al Rifugio.
La maggior parte degli escursionisti opta per la seconda opzione, in questo caso togliete almeno un'ora dal tempo previsto segnato nella tabella escursione.

Quando andare sul Pizzoccolo:
Escursione adatta in qualsiasi stagione dell'anno, però solo in estate è possibile percorrere la strada sterrata con l'automobile.

Da San Michele al Passo Spino:
Si arriva a San Michele da Salò o da Gardone Riviera, entrati nel paese si entra nella Val di Sur, si segue una strada sterrata per circa quattro chilometri fino a quando termina in località Verghere.
Il cammino continua costeggiando il torrente Barbarano, fino ad abbandonarlo per salire attraverso il bosco.
Dopo un'ora circa si arriva ad un bivo. A sinistra si và verso il Rifugio a destra si và direttamente al Passo Spino.

Dal Passo Spino al Monte Pizzoccolo:
Dal Passo si prosegue verso destra attraversando grossi faggi e frassini fino a raggiungere sul Dosso delle Prade. Da questo punto in poi, tutta l'escursione continua lunga una mulattiera con una suggestiva vista sul Lago di Garda.
Per un lungo tratto il sentiero è pianeggiante, dopo un paio di tornanti il dislivello aumenta gradualmente fino ad arrivare sul Monte Pizzoccolo.

Poco metri prima della cima c'è il Bivacco dei Due Aceri sempre aperto ricavato da un manufatto della prima guerra mondiale. Subito dopo si giunge alla stretta cima del Pizzoccolo dove sorge una piccola chiesetta. Da qui, oltre ad ammirare il Lago di Garda si apre un scenario a 360°. Dall'Adamello alle Dolomiti, ai monti della Valvestino al Guglielmo fino agli Appennini che si profilano verso Sud oltre la pianura.

Rifugio Pirlo allo Spino:
Il Rifugio gestito dal C.A.I è aperto da giugno a settembre, ma eccezionalmente anche nel periodo di Natale e Pasqua. Per contattare il Rifugio potete telefonare allo 0365.520101.
Attorno al rifugio ci sono dei sentieri ferrati e campi perfetti per distendersi immersi nella natura.

Hotel sul Lago di Garda Cerca Hotel Lago di Garda

1352 mt
Monte Pizzoccolo
1581 mt

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube