Lago di Garda
Informazioni località bresciane
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Sirmione

Mappa di SirmioneSirmione è situato sul confine tra la sponda bresciana e veronese, affacciandosi da un lato sul golfo di Desenzano e dall'altro su quello di Peschiera.
Il paese è costituito da una sottile penisola, che misura circa 3 chilometri e divide il basso Garda, sulla quale si trova la parte più antica del paese.
Il centro storico è completamente pedonale ed è percorso da una unica strada, che lo collega alla parte moderna del paese situata sulla sponda del lago.
Gli abitanti, i sirmionesi, sono poco più di 8.000.

Sirmione vanta ben due stazioni termali Virgilio e Catullo costituite da acqua calda sulfurea salsobromoiodica.

Un po' di storia:
L'antica storia di Sirmione risale all'età del bronzo e al primo neolitico. Alcuni siti palaffitticoli sono stati rinvenuti in vari punti del comune tra le grotte di Catullo e il lido delle bionde testimoniando l'insediamento umano già dalla seconda metà del quinto millennio a.C.
Più di 2000 anni fa il poeta Catullo scriveva: "Che gioia rivederti, o Sirmione...perla delle isole e delle penisole".

Da visitare:
La rocca scaligera. Situata all'ingresso del centro storico, in posizione strategica e sull'unica via di accesso al paese, fu edificata dai Della Scala in un periodo compreso fra il XIII ed il XIV secolo.
Il castello è costituito da due cortili, un maggiore ed uno minore aggiunto in epoca successiva, un mastio che domina il lago dall'alto, da tre torri angolari e da un magnifico e raro esempio di darsena fortificata. Completano la bellezza del castello le mura merlate, il ponte levatoio che porta al secondo recinto ed il camminamento sulle mura dal quale si può godere di un incantevole panorama.

Il castello di Sirmione è aperto al pubblico dalle 8:30 alle 19:00 tutti i giorni tranne il lunedì. Assolutamente da visitare, non solo per l'interessante lapidario romano e medievale, ma anche per godere della stupenda vista sul lago che offre il meglio di se una volta raggiunto il gradino 146 della torre.

Chiesa di Santa Maria del Ponte. Adiacente alla Rocca Scaligera, è chiamata dagli abitanti Chiesa di Sant'Anna, dalla credenza che la figura rappresentata nell'affresco conservato al suo interno sia quella della santa. La chiesa, di piccole dimensioni, risale nella sua parte più antica al XIV secolo ed è stata restaurata in tempi recenti.

Santa Maria Maggiore. È la parrocchiale quattrocentesca dedicata all'omonima santa, al suo interno si celano affreschi del XV e XVI secolo oltre ad una Madonna lignea del quattrocento.

Chiesa di San Pietro in Mavino. Costruita sui resti di un tempio pagano affascina per la sua struttura romanica e per il campanile risalente anch'esso al 1100. All'interno sono ancora visibili gli affreschi del XII e del XVI secolo.

Area archeologica delle grotte di Catullo. Attraversando il caratteristico centro storico si prosegue sino alla strada principale che porta alle grotte di catullo. Qui, deliziati da un incantevole panorama, si può visitare l'area archeologica della villa nominata "grotte di Catullo".

Centri Termali:
Sirmione è sinonimo di benessere, il luogo ideale per trascorrere una vacanza di relax con speciali trattamenti termali in centri specializzati.

Due passi in centro:
Il centro storico di Sirmione è davvero una piccola perla. Interamente pedonale è un susseguirsi di viuzze, antiche case, ristoranti, bar e gelaterie per tutti i gusti, oltre a bei negozi d'abbigliamento griffato e ai classici negozietti con souvenirs.
Per chi preferisce l'aria del lago la passeggiata sul lungolago è lunga e piacevole.

Spiagge:
Le acque di Sirmione sono tra le più pulite del Garda e lo splendido panorama le rende ancora più belle.
La scelta è ampia, si va dalle spiagge libere a quelle attrezzate con possibilità di noleggiare sdraio, sci per scinautico, canoe, windsurf ecc. Gli sport praticabili sono parecchi a seconda del tipo di spiaggia scelta.
Da menzionare, tra le più blasonate, la spiaggia Lido delle Bionde e la Spiaggia Giamaica, quest'ultima raggiungibile solo in barca o a piedi (quando l'acqua del lago si abbassa) data la sua natura selvaggia.

Strutture turistiche:
Sirmione offre al turista svariate possibilità di soggiorno, che vanno dai campeggi ai bad & breakfast, agli appartamenti fino agli hotel di lusso e soggiorni termali.



Hotel di Sirmione Cerca Hotel a Sirmione

Mappa Servizi Sirmione
Tipo di strutture ricettive
Hotel di lusso
Alberghi
Villaggi turistici
Appartamenti/Case vacanze
Agriturismi
Bed and Breakfast
Camping
Spiagge e lidi
Spiagge libere
Spiagge attrezzate
Spiagge sabbiose
Spiagge con sassi
Centri benessere
Beauty farm
Terme
Luoghi d'interesse storico
Musei
Siti archeologici
Chiese/Palazzi
Itinerari ed escursioni
Trekking
Mountain Bike
Attività sportive
Vela
Windsurf
Kitesurf
Canoa
Rafting
Deltaplano/Parapendio
Piscina
Golf
Tennis
Movida
Locali notturni
Shopping
Centri commerciali
Servizi di trasporto
Traghetti
Stazione ferroviaria
Stazione pullman

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube