Lago di Garda
Informazioni località bresciane
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Toscolano Maderno

Clicca qui vedere la mappa di Toscolano MadernoToscolano e Maderno nascono come due comuni separati dal fiume Toscolano. Nel 1928 diventano un unico comune mantenendo entrambi i rispettivi nomi.
Con una popolazione di circa 8.200 abitanti comprende le frazioni di: Maderno, Toscolano, Bornico, Cecina, Gaino, Maclino, Pulciano, Roina, Sanico e Vigole.
Situato nella parte occidentale del lago di Garda è raggiungibile dall'autostrada Mi-VE (A4), uscita Brescia Est per poi proseguire con la tangenziale nella direzione lago di Garda.

Riferimenti storici:
Entrambi i comuni conservano antiche origini che risalgono all'epoca etrusca per Toscolano e a quella romana per Maderno. Interessante ricordare che furono proprio gli etruschi a dare il nome Benaco a Toscolano, nome usato ancora oggi per identificare tutto il lago di Garda.

Monumenti e luoghi da visitare:
Chiesa di Sant'Andrea. Si trova a Maderno e risale al XII secolo, è una tra le più belle chiese in stile romanico di questa parte del lago.

La Parrocchiale di Sant'Ercolano.
Risalente al XVIII secolo è sicuramente da visitare per la tela di Paolo Veronese conservata al suo interno.

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
È in Toscolano e risale al XVI secolo. Al suo interno si possono vedere importanti tele di Andrea Celesti.

Il Santuario della Madonna del Benaco. Sempre a Toscolano, è decorata con affreschi cinquecenteschi. Sempre nei pressi di questa chiesa sono stati rinvenuti i resti di una villa del I secolo d.C.

Il Civico Museo Archeologico.
Sito all'interno di Palazzo Coen, nella parte nord di Salò possiede una importante raccolta di reperti di epoca romana.

La valle delle cartiere. Da Toscolano, costeggiando il torrente omonimo, si sale verso la valle delle cartiere. L'industria della carta era già attiva nel 1300 e si espande nel 1500 occupando entrambe le sponde del fiume. In questo periodo la carta di Toscolano era esportata in tutta Europa.
Nel 1800, con l'avvento dell'evoluzione tecnologica, la cartiera chiude ma è visitabile ancora oggi attraverso antichi percorsi avvolti da una lussureggiante vegetazione.

Svaghi e passatempo:
Toscolano Maderno offre ai turisti un bel lungolago a tratti pedonale tra belle spiagge e ristoranti. Un ponte levatoio, costruito nel 2009 sul torrente Maderno, collega Maderno a Toscolano, permettendo così una lunga passeggiata.

Spiagge:
Non mancano numerose spiagge sia libere che private tutte a fondo ghiaioso. Tra le più importanti la spiaggia degli ulivi, dove verso la fine di giugno viene organizzato il beach party, una manifestazione organizzata dal comune pro giovani..

Intinerari ed escursioni:
Toscolano Maderno è ricca di sentieri e percorsi in mezzo alla natura percorribili con una tranquilla passeggiata o in mountain bike. Tra i tanti mi preme segnalare: Il sentiero del pr÷ch, il sentiero delle calchere e ovviamente la vecchia via delle cartiere.

Feste e sagre:
Il 29 giugno si festeggia San Pietro, patrono di Toscolano. Un appuntamento accompagnato da concerti, spettacoli teatrali e pirotecnici.
Il 12 agosto è invece Maderno che festeggia il suo patrono, Sant'Ercolano. In questa occasione il lungolago ospita bancarelle con delizie e prodotti provenienti da tutta Italia, il tutto condito da un affascinante spettacolo pirotecnico dal lago.
Durante il periodo estivo nella piazzetta di Maderno si svolge il mercatino dei prodotti biologici.

Dove soggiornare a Toscolano Maderno:
Hotel, Residence, campeggi con piscina, agriturismo e Bed and breakfast sono a disposizione dei turisti. La scelta è ampia e permette a chiunque di trascorrere un periodo di vacanza indimenticabile.
Hotel di Toscolano Maderno Hotel a Toscolano Maderno

Mappa Servizi Toscolano Maderno
Tipo di strutture ricettive
Hotel di lusso
Alberghi
Villaggi turistici
Appartamenti/Case vacanze
Agriturismo
Bed and Breakfast
Camping
Spiagge e lidi
Spiagge libere
Spiagge attrezzate
Spiagge sabbiose
Spiagge con sassi
Centri benessere
Beauty farm
Terme
Luoghi d'interesse storico
Musei
Siti archeologici
Chiese/Palazzi
Itinerari ed escursioni
Trekking
Mountain Bike
Attività sportive
Vela
Windsurf
Kitesurf
Canoa
Rafting
Deltaplano/Parapendio
Piscina
Golf
Tennis
Movida
Locali notturni
Shopping
Centri commerciali
Servizi di trasporto
Traghetti
Stazione ferroviaria
Stazione pullman

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube