Lago di Garda
Informazioni località bresciane
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Tremosine il balcone sul Lago di Garda

Clicca qui per allargare la Mappa di TremosinePer la sua posizione dislocata a 414 metri sopra il livello del mare, completamente affacciata sul Lago, Tremosine viene anche chiamato come il balcone sul Lago di Garda.

Comune sulla sponda bresciana composto da 18 piccole frazioni, delle quali solo una, Campione, è confinante direttamente con le acque del lago. Le altre 17 frazioni sono tutte ubicate sopra il Benaco, sparse sull’altopiano ai piedi dei monti Tremalzo e Caplone.

Il paesaggio impagabile e il migliore biglietto da visita che questo comune presenta a tutti i suoi ospiti. Vero elemento trainante che di fatto ne fa una delle mete preferite del turismo gardesano.

Tremosine è un comune molto apprezzato e frequentato dai turisti stranieri, molti dei quali sono anche proprietari di splendide dimore.

La bellezza di Tremosine è racchiusa nella sua perfetta integrità, gelosamente custodita per secoli. Difatti, proprio grazie alla sua posizione particolarmente difficile da raggiungere, fino alla fine dell’Ottocento questo comune è stato completamente isolato. Solo più tardi, grazie alla costruzione di una strada, iniziò un nuovo periodo che aprì il risveglio sociale ed economico di questa comunità.

Per secoli gli uomini di Tremosine avevano sempre faticato per trasportare le merci lungo il sentiero del porto. Solo nei primi del Novecento fu costruita la strada che unì il piccolo porticciolo a Pieve e Vesio. Quando fu inaugurata, il 18 maggio 1913, fu definita una tra le strade più belle e audaci d’Italia. Oggi divenuto un percorso molto ambito per i motociclisti che amano godersi le spettacolari vedute della Forra la strada panoramica per Tremosine.

La potenzialità ricettiva del Comune di Tremosine si basa oggi su una ventina di strutture alberghiere, e su centinaia di seconde case, per lo più di proprietà di stranieri, molti dei quali popolano l’altopiano per più di sei mesi l’anno.
Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube