Lago di Garda
Itinerari di Trekking e Mountain Bike
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

La Valle delle Cartiere sul Lago di Garda

Valle delle CartiereVisitare la Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno è un ottima gita da fare con tua la famiglia sia per trovare un angolo di quiete, sia per visitare il più importante sito di archeologia industriale in Italia.

Come arrivare alla Valle delle Cartiere

Non siamo sulle rive ma nel vicino entroterra del Lago di Garda. Dopo il ponte sul torrente Toscolano che incontri sulla statale gardesana (vicino al municipio), entri nell’unica strada sterrata, dopo alcune gallerie trovi un parcheggio per lasciare l’auto.

Visita nella Valle delle Cartiere

Puoi entrare a piedi o in bicicletta. L’impatto scenografico è di grande effetto, ti trovi immerso nella natura, in un luogo magico tra corsi d’acqua e cartiere abbandonate.

La forra di cavoli e la Valle delle Camerate

Bellissima escursione attraverso forre, rocce e torrenti.
Giunto alla fine della Valle il sentiero prende due direzioni:
1. A sinistra verso la Valle delle Camerate (percorso principale).
2. A destra raggiungi un cunicolo tagliato nella roccia che arriva fino ad un punto panoramico sulla forra.

Riprendendo il sentiero principale si arriva alla passerella Covoli che attraversa la forra e porta alla vecchia centrale idroelettrica e ai resti dell’antica cartiera.

Proseguendo incontri un vecchio mulino del Settecento, poco dopo sei tra i ruderi di quello che un tempo era il villaggio di Camerate.

Salendo incontri altre cartiere che sono state riportate recentemente alla luce dagli archeologi.
Praticamente ti trovi al centro di un nucleo industriale sorto nel Cinquecento e che si è sviluppato per tre secoli fino a scomparire.

iIl Museo della Carta

Ospite in un’antica cartiera c’è il Museo della Carta dove puoi ripercorrere tutte le tappe della produzione cartaria dal XV al XIX secolo.

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube