Lago di Garda
Informazioni località venete
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Lazise il Centro del Divertimento del Garda

Vai alla mappa di Lazise Lazise si trova sulla sponda orientale del lago di Garda e copre una superficie di 64,96 Km².
La notorietà di Lazise deriva sicuramente dai suoi parchi divertimento Movieland e Canevaworld, oltre alla vicinanza di Gardaland che ospitano ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutte le parti d'Italia e del mondo. Lazise vanta anche una località termale di pregio e di notevoli dimensioni situata in località Colà.
Oltre a questo racchiude un'antica storia che lascia in eredità al comune testimonianze di rilievo e palazzi di pregio.

Un tuffo nel passato:
Lazise, data la sua posizione paesaggistica invidiabile e grazie alla presenza del lago, fu un'importante centro preistorico, e i ritrovamenti palafitticoli ne sono una testimonianza.
Durante l'epoca romana divenne un importante centro di smistamento dei prodotti provenienti dalla Germania.
Sulla fine del 900, con Ottone II, viene costruita una cerchia difensiva con torre campanaria, divenuta oggi una cappella funeraria privata. Con l'arrivo degli scaligeri a Lazise, viene costruito un sistema difensivo costituito da una cinta muraria fortificata ed un castello. Malgrado la fortificazione, nel 1387 Lazise dovette arrendersi ai Visconti.
Per Lazise ci fu un lungo periodo di battaglie che durò fino alla prima metà del XVI secolo. Dopo un lungo periodo di pace durato all'incirca duecento anni, fu la peste a dimezzare la sua popolazione.
Nel 1866, dopo la terza guerra d'indipendenza, Lazise entrò finalmente a far parte del Regno d'Italia.

Monumenti e luoghi di rilievo:
Chiesa di San Nicolò - Si affaccia sul porto ed è dedicata all'omonimo Santo protettore dei naviganti. L'edificio, in stile romanico, risale al XII secolo anche se nel corso degli anni ha subito numerosi interventi di restauro, compreso il campanile che venne abbattuto e quindi ricostruito sulla fine del XVIII secolo.
Al suo interno si possono ammirare dipinti e affreschi di notevole fattura.

Chiesa dei Santi Zenone e Martino - Ricostruita dall'architetto Luigi Trezza verso la fine del settecento su ciò che rimaneva dell'antica chiesa di San Zeno di epoca duecentesca.

Chiesa dei Santi Fermo e Rustico - Risalente al XII secolo e riedificata nel 1571.

Il castello di Lazise - Edificato intorno all'anno 1000 per difendere Lazise dagli attacchi degli Ungari, è ad oggi uno dei castelli del Garda meglio conservati. Si possono ammirare ancora gli stemmi scaligeri, le cinque torri e il mastio.

Villa la Pergolana - Le sue origini si possono datare intorno al XVI secolo, quando si affida ai frati francescani la Pergolana. Nel 1856 diviene proprietà di Rosanna Cavazzocca che trasforma il piccolo convento in una residenza di villeggiatura, fino alla mano finale dell'architetto Giacomo Franco che, senza toccare la chiesa, progetta una villa con un grande parco che si tuffa verso il lago.
La chiesa subì invece nel corso degli anni 70 numerosi furti e atti di vandalismo lasciandola spoglia dalle importanti tele che custodiva. Oggi rimane solamente un affresco raffigurante l'Assunzione dipinto da Paolo Caliari il Giovane.

Villa la Bottona - Raggiungibile attraversando un caratteristico viale adombrato da ippocastani, villa la Bottona è uno dei maggiori esempi di decorazione neo-medievale tanto in voga dopo lo seconda metà dell'800.

Centro Divertimento e relax:
Lazise è il centro del divertimento del Garda per grandi e bambini.
Canevaworld Resort - È un grande polo diviso in quattro aree tematiche principali:
Movieland Studios, è dedicato al mondo del cinema e propone attrazioni ispirate a film famosi.
Movieland acquastudios, è un grande parco acquatico con scivoli mozzafiato, piscina con onde e ambientazioni tropicali.
Medieval Times, un ristorante a tema medievale con tornei e banchetti caratteristici.
Rock Star Restaurant, ristorante dedicato agli anni 50 e alla cucina degli Stati Uniti.
Rodeo Grill, ristorante a tema con bella vista sul lago.

Parco Termale Villa dei Cedri: è in località Colà. All'interno di un parco secolare si trovano due laghetti alimentati da acqua termale con una temperatura di 34°C, situate nei laghetti due vasche che vanno dai 37 ai 39°C e una grotta provvista di idromassaggi. Le terme di Colà mettono a disposizione anche una grande piscina da 440 Mq dotata di idromassagi e geiser.
I trattamenti effettuati vanno dalla balneoterapia alle terapie riabilitative, idropiniche ed estetiche.
Il parco è aperto tutto l'anno, essendo provvisto anche di tunnel che collegano i gazebo ai laghetti.
Dal lunedì al giovedì ore 09:00 - 21:00
Venerdì, Sabato e prefestivi ore 09:00 - 02:00 (di notte)
Domenica e festivi ore 09:00 - 23:00
Dalle 9 alle 10 l'ingresso è consentito esclusivamente ad uso terapeutico con presentazione di certificato medico.

Eventi e sagre:
Cuccagna del Cadeon - Si svolge nella seconda metà di agosto in zona porto. Un palo della cuccagna viene disposto in posizione orrizzontale sulle acque del porto, scopo del gioco è riuscire a prendere la bandierina posta alla fine del palo.
Festa dell'ospite - Incomincia a fine luglio e comprende manifestazioni con sfilate in costumi caratteristici, stand gastronomici ed intrattenimenti musicali.
I giorni del miele - si svolge ogni anno durante i primi giorni di ottobre ed è una delle manifestazioni di maggiore importanza sull'argomento miele a livello europeo.
Regata delle bisse - Lazise è uno dei comuni dove la regata delle bisse fa tappa. Si tratta della famosa regata con imbarcazioni tradizionali venete che si svolge tra luglio ed agosto tra i numerosi comuni del Garda.

Spiagge:
La Quercia - Appartiene all'omonimo campeggio ma l'accesso è libero. Dotata di servizi e anche di un centro sportivo è in parte a fondo sabbioso, quindi ideale anche per i bambini.
Spiaggia d'oro - Spiaggia a fondo sabbioso con annesso camping e una vegetazione lussureggiante.

Strutture turistiche:
Le possibilità di alloggio sono numerose e vanno dalle piccole pensioni, ai grandi alberghi, campeggi e bed and breakfast. Da segnalare anche un campeggio comunale, primo nel suo genere sul Garda.

Hotel di Lazise Cerca Hotel a Lazise

Mappa Servizi Lazise
Tipo di strutture ricettive
Hotel di lusso
Alberghi
Villaggi turistici
Appartamenti/Case vacanze
Agriturismi
Bed and Breakfast
Camping
Spiagge e lidi
Spiagge libere
Spiagge attrezzate
Spiagge sabbiose
Spiagge con sassi
Centri benessere
Beauty farm
Terme
Luoghi d'interesse storico
Musei
Siti archeologici
Chiese/Palazzi
Itinerari ed escursioni
Trekking
Mountain Bike
Attività sportive
Vela
Windsurf
Kitesurf
Canoa
Rafting
Deltaplano/Parapendio
Piscina
Golf
Tennis
Movida
Locali notturni
Shopping
Centri commerciali
Servizi di trasporto
Traghetti
Stazione ferroviaria
Stazione pullman

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube